Il 21 Giugno festa della musica in Francia, gli abitanti della Valle Roia, Alpi Libere, comitati pendolari, una delegazione no tav della Valle di Susa e tanti amici e amanti delle valli hanno manifestato a Tenda contro la riduzione del traffico dei pendolari e contro la costruzione di nuovi tunnel che con il loro corollario di infrastrutture trasformeranno questa vallata in un'autostrada.
Una giornata che ha visto una presenza numerosa da entrambi i lati della frontiera con: banchetti, striscioni, distribuzione di volantini, cibo condiviso, musica e interventi. La gendarmerie, nonostante il Sindaco avesse vietato la manifestazione si è limitata a fotografare la manifestazione, gli striscioni e le targhe auto dei partecipanti.
Più interventi hanno denunciato la repressione in atto contro i movimenti di opposizione sociale in Italia come in Francia, richiesto la libertà per Chiara, Claudio, Niccò e Mattia ed espresso la solidarietà complice verso tutti i multati ed inquisiti del movimento no tav .
Una giornata in cui tutti insieme, complici, amici , Valsusini e abitanti della Valle del Roia, abbiamo messo un tassello in più contro la devastazione delle nostre valli.
Jacob de la Ramat
Nessun commento:
Posta un commento