In Val di Susa qualunque luogo e qualunque occasione vanno bene per esercitare le capacità mentali.
In questo caso il luogo di partenza è stato “La libreria del Sole” di Bussoleno, le capacità coinvolte quelle dell’immaginazione creativa, il collante l’opposizione alla costruzione della linea TAV Torino-Lyon.
Siamo un gruppo di vario assortimento: la libraia, l’insegnante, l’operatrice turistica, il sindacalista, l’operatrice dei media, la scrittrice, gli immancabili ed incontenibili pensionati valsusini.
Siamo fiancheggiati da un manipolo di editori e scrittori “impegnati”… a diffondere, oltre che le ragioni del nostro dissenso, anche una coscienza di partecipazione civile.
Insieme a loro il 26 e 27 maggio 2012 abbiamo organizzato il primo evento
"Una montagna di libri" : abbiamo discusso di letteratura e vita, di impegno sociale e poesia, di resistenza e bellezza, abbiamo camminato insieme fino alle reti del cantiere ghetto della Torino - Lyon, difeso dal filo spinato, per leggere davanti ai poliziotti di guardia storie altre e per porre le basi di racconti ancora da scrivere.
Perché le storie continuano ad andare avanti anche da sole, magari con una piccola spinta: abbiamo quindi deciso di ripetere l’esperienza e di estenderla a tutti i lavoratori dell’immaginario che nel maggio 2013 vorranno farci visita, portandoci in cambio la realizzazione in loco di un’opera ispirata dalla nostra valle e dalla nostra gente: racconto, quadro, brano musicale, video, film…
Nessun commento:
Posta un commento