Tano D'Amico è ritornato a trovarci sabato 23 marzo per la marcia Susa-Bussoleno e abbiamo avuto modo di parlare un po' sull'importanza delle immagini, delle "belle" immagini per "far ricordare e far entrare i fatti nella storia e nella memoria di tutti".
Molto probabilmente parteciperà anche alla seconda edizione de "Una Montagna di Libri contro il TAV" del 7-8-9 giugno 2013 per approfondire il discorso.
Postiamo questo commento al suo ultimo libro "Anima e memoria", che introduce la tematica.
Il nuovo libro di Tano D’Amico
15 immagini "spiegate" da uno dei più importanti fotografi italiani, in Anima e memoria
È uscito in questi giorni il nuovo libro di Tano D’Amico, uno dei più importanti e famosi fotografi italiani: si intitola Anima e memoria, il legame imprendibile tra storia e fotografia. D’Amico in 62 testi racconta diversi concetti che spiegano, tra le altre cose, il nostro legame con la fotografia, quale rapporto si crea tra un’immagine e la storia che racconta, che cosa significa “memoria” e “poesia” e come questi due temi così astratti intervengono sulla nostra vita, il valore della storia e degli ultimi. Ogni testo è accompagnato da fotografie che illustrano, in maniera non didascalica e molto personale, le idee e i pensieri di D’Amico riguardo ogni argomento.
Un concetto a cui D’Amico tiene molto, e che attraversa tutto il libro, è il legame tra l’importanza e la forza di un’immagine e la reazione del pubblico che la guarda. Secondo D’Amico infatti, al di là del valore “oggettivo” della fotografia, è lo spettatore che con la sua partecipazione, la sua risposta emotiva e personale, eleva una fotografia a testimonianza. Vedere delle immagini che raccontano un evento pubblico ci porta a ricordare gli eventi stessi marcandoli in maniera indelebile, ci riporta a cosa stavamo facendo quando l’abbiamo vista, ai nostri pensieri. «L’immagine di per sé», dice Tano D’Amico, «non è altro che un pezzo di carta sporco di inchiostro. Se vive è perché lo spettatore dà loro vita».
da www.ilpost.it
Nessun commento:
Posta un commento