Download - Intervista a Gioacchino Criaco 9 maggio 2013
Gioacchino Criaco nasce ad Africo, un paesino dell’entroterra aspromontano. Figlio di pastori, in giovane età inizia a meditare su una nuova trattazione letteraria dell'Aspromonte e luoghi limitrofi, data la scarsa divulgazione degli stessi. Si laurea in giurisprudenza a Bologna, ma esclude l’attività forense per avvicinarsi al mondo della letteratura calabrese, in quel momento assai sparuto.
Dopo anni di sperimentazione, nel 2008 pubblica Anime nere, il suo primo romanzo, di grande impatto socio-culturale. Inaugura così il noir di matrice calabrese.
Criaco racconta e descrive quelle realtà minori al limite della civiltà, che nonostante facciano parte di un contesto territoriale inserito in una nazione sviluppata e democratica sembrano proseguire a vivere di leggi e tradizioni proprie, a dimostrazione di una distanza fisica e politica forse irriducibile. Una sua analisi lucida e puntuale della situazione calabrese la troviamo negli editoriali pubblicati su Zoomsud.it, larivieraonline.com. Calabria Ora, Sole24ore.
Ha pubblicato
- Anime nere, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008 (tradotto in francese col titolo Les âmes noires, Métailié, Parigi, 2011;
- Zefira, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009;
- American Taste, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2011.
da Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento